Movimento svizzero Un Patek 1518 Acciaio è l’Orologio da polso più caro mai battuto a un’asta Swiss Made Replica

Patek Philippe 1518 più caro al mondoSave

Patek Philippe 1518 aggiudicato per CHF 11,002,000

Qui a Orologi di Classe buttiamo spesso l’occhio alle aggiudicazioni delle aste di orologi di lusso. Poco fa è arrivata la notizia che Phillips, casa che opera in associazione con Bacs & Russo cui fa capo Aurel Bacs, famoso espero di orologi da collezione, ha comunicato che durante il week-end scorso a Ginevra ha aggiudicato un Patek Philippe 1518 in acciaio a CHF 11,002,000 (10,231,860 Euro / $11,112,020) diventando così il nuovo orologio da polso più caro del mondo, mai battuto a un’asta.

  • 2+ Milioni: Il Patek Philippe 6300, Oggi Il Più Costoso a Catalogo

É oramai da anni che le aste di orologi di lusso non attirano più solo abbienti collezionisti, ma banche, istituti di credito e cordate di investitori.

quadrante Patek Philippe 1518Save

Il Patek 1518 è un cronografo con calendario perpetuo e fasi lunari; uno tra gli orologi più belli mai costruiti dalla Maison. L’esemplare da record ha cassa e bracciale in comune acciaio, un quadrante con numeri arabi applicati e scala tachimetrica. Complicazioni a bordo a parte, un cronografo sportivo sotto tutti i punti di vista.

Costruito nel 1943 questo rarissimo esemplare ha superato la sua stima iniziale di ben 3,000,000 di Franchi Svizzeri. Non male per un orologio in acciaio.

A Roma, il punto di riferimento è il Laboratorio di Orologeria Salamena: in posizione centrale, dal 1970 offre con la massima professionalità interventi di assistenza per apparecchi Patek Philippe. Il laboratorio si avvale di attrezzature specifiche e di ultima generazione, e impiega esclusivamente ricambi originali nuovi di fabbrica. Per l’assistenza al tuo Patek Philippe, sia esso un moderno Aquanaut, un funzionale Complicazioni o un antico e prezioso Calatrava, rivolgiti quindi con fiducia a Salamena: i prezzi competitivi e gli ottimi risultati non ti faranno pentire della scelta.A seguito della richiesta di assistenza per un Patek Philippe, il laboratorio romano effettua una prima analisi e verifica delle componenti interne, smontando l’orologio secondo una precisa procedura. I pezzi verranno accuratamente sgrassati e puliti, in concomitanza con una scrupolosa ispezione di ogni parte ed eventuale sostituzione. L’apparecchio viene rimontato e sottoposto a un’ultima verifica con cronocomparazione.Alla fine degli anni Trenta, periodo in cui gli orologi da polso entravano nella maturità (un terzo dei modelli venduti era ancora da tasca) e anche dello sviluppo dei viaggi e delle comunicazioni internazionali, la Patek Philippe presentò un orologio innovativo, perché mostrava in modo immediato il fuso orario delle altre località del mondo . Si chiamava HU, cioè Heure Universelle e ancora oggi il modello è nella collezione della prestigiosa Maison ginevrina. Non è più, però, a carica manuale, perché oggi ha un calibro sempre di manifattura, ma automatico, con rotore in oro e sigillo di garanzia (qualità costruttiva e precisione) fornito dalla Casa stessa.

Phillips – tramite Patek Philippe – non ha fatto sapere a quanto fu venduto all’epoca, ma è scontato che ci vorrebbe una calcolatrice per conteggiare quanto, se l’avesse sempre mantenuto la famiglia del compratore originale, ha guadagnato mese dopo mese dal ’43 a oggi.

Patek Philippe 1518 bracciale acciaioSave

Insieme al modello in acciaio, al lotto 196 era all’asta anche un’altro cronografo Patek Philippe 1518, ma in oro rosa che è stato battuto a CHF 1,474,000, “solo” tra 600,000 e 1,200,000 CHF in più della stima pre-asta.

Immediatamente dopo si sono piazzati due Rolex Daytona che hanno sfiorato (ciascuno) 900,000 Euro. Tutto come previsto.

Tornando al 1518 che vedi, in poche parole questo orologio il week-end scorso ha superato qualsiasi importo mai fatto segnare da un orologio da polso a un’asta.

Per maggiori informazioni sull’asta che ha incoronato il nuovo orologio da polso più caro del mondo, visita il sito web Phillips.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *