Non c’è rimasto nulla più da scrivere che riguardi il passato del Nautilus di Patek Philippe. Concepito dalla penna di Gerald Genta, uomo cui l’orologeria difficilmente riuscirà mai a colmare il vuoto che la sua scomparsa ha lasciato, rappresenta dal 1976 con le sue forme uno degli orologi in assoluto più riconoscibili ad un fugace sguardo. Credo di non offendere nessuno se penso e quindi scrivo che pochi, agli inizi della “sua carriera” (che ovviamente non si concluderà mai), avrebbero immaginato che potesse mai riscuotere un successo di tali dimensioni.
Save
Patek Philippe Nautilus 5711-1A-011
A dire il vero bisogna però riconoscere che non è mai scontato portare avanti un design attraverso tempi che cambiano il mondo così velocemente e profondamente su basi culturali, economiche e geografiche. Ci sono forme che sopravvivono, ma sono molte di più quelle che soccombono.
Nel 2012 Patek Philippe ha messo mano alla collezione Nautilus, come sempre con i guanti di seta.
«Qual è il pezzo che vi è piaciuto di più?» domanda Thierry Stern. Se lo chiedesse agli appassionati accorsi alla rassegna, non ci sarebbero dubbi. La star della giornata è il Calibre 89, esposto per la prima volta al pubblico nella Museum Room, all’interno di una collezione di oltre 100 pezzi che raramente escono dal museo ginevrino. Una pietra miliare: grazie alle 33 complicazioni, è stato per 25 anni l’orologio più complesso al mondo. E pazienza se i più giovani lo guardano di sfuggita per infilarsi nella Interactive Room, dove grazie a una realtà virtuale si mettono nei panni di un maestro orologiaio. «Non si può pensare solo al business: bisogna anche fare cultura dell’orologeria» conclude Stern. E chissà che affascinati da quei minuscoli ingranaggi virtuali da incastrare per catturare il tempo, gli hipster newyorchesi di oggi non si trasformino un giorno in collezionisti di orologi preziosi.Se stai cercando i migliori Orologi Patek Philippe Replica hai trovato il sito giusto. Acquista in tutta sicurezza dagli unici venditori veri da Chinese. In vendita al miglior prezzo sul web e in Italia Repliche Patek Philippe con movimento automatico Asia 2813 e con movimento automatico Copia Eta Svizzero. Tutti i modelli in mostra nel nostro sito sono della prima qualità. Nel nostro sito sono presenti solo foto e video reali degli orologi venduti che dimostrano l’affidabilità del nostro sito. Per realizzare foto e video bisogna possedere realmente le repliche Patek Philippe. In mostra nel nostro sito non troverai mai una foto copiata da catalogo originale.
La prima novità riguarda il Nautilus 5711/1A. E’ la referenza entrata a far parte della collezione nel 2006 con l’intento di effettuare – per ora l’unico vero restyling cui questo segnatempo è stato mai sottoposto in quasi quarant’anni di vita. Il modello 2012 presenta un nuovo quadrante bianco argentato. Cassa e design della stessa rimane naturalmente immutata, così come le sue caratteristiche d’impermeabilità (120 metri) e il movimento meccanico a carica automatica.
Caratteristiche tecniche Nautilus 5711/1
Referenza: 5711/1A-011
Movimento meccanico a carica automatica
Calibro 324 s C
Data a finestrella, secondi al centro
Quadrante bianco argentato
Indici applicati in oro con rivestimento luminescente
Bracciale in acciaio con fermaglio a “déployante” Nautilus
Corona a vite
Fondello cassa in cristallo di zaffiro
Impermeabile fino a 120 m
Cassa in acciaio
Diametro cassa (10 h -16 h): 40 mm.
Prezzo di listino consigliato al pubblico: 20.450€
Save
Patek Philippe 5726-1A-010 Calendario Annuale
La seconda novità della maison di Ginevra riguarda un aggiornamento del primo Nautilus dotato del calendario annuale brevettato apparso nel 2010. La referenza 5726/1 è ora completata con due nuove versioni dotate di bracciali metallici, una con quadrante nero, l’altra con quadrante bianco argentato. Le indicazioni di giorno e mese appaiono in due finestrelle in linea.
Caratteristiche tecniche Nautilus 5726/1
Save
Patek Philippe 5726-1A-001 Calendario Annuale
Referenze
5726/1A-001 Quadrante nero
5726/1A-010 Quadrante bianco argentato
Calendario annuale
Movimento meccanico a carica automatica
Calibro 324 s qa Lu 24h
Indicazioni di giorno, mese e data a finestrella
Fasi lunari ed indicazione delle 24 ore, secondi al centro
Quadrante nero o bianco argentato
Indici applicati in oro con rivestimento luminescente
Bracciale in acciaio con fermaglio a “déployante” Nautilus
Corona a vite
Fondello cassa in cristallo di zaffiro
Impermeabile fino a 120 m
Cassa in acciaio
Diametro cassa (10 h -16 h): 40,5 mm.
Prezzo di listino consigliato al pubblico: 36.410€
Al prossimo capitolo.
contaminuti