NOI Patek Philippe Children Action Charity: Asta record! Replica

L’11 giugno scorso si è svolta a Ginevra l’asta benefica a favore di Children Action. Per l’occasione Patek Philippe ha prodotto un pezzo unico, la referenza 5131J, un orologio Ore del Mondo in oro giallo con quadrante in smalto cloisonné raffigurante il Lago di Ginevra.

Save

Patek Philippe Children Action Charity: Asta record! – Ref. 5131J

«Se cambio modello ogni giorno? No, di solito tengo lo stesso per circa un mese. Perché la mia passione è disegnare orologi, non alternarli al polso». Durante il lunch alla Henry Stern Watch Agency, la sede americana di Patek Philippe all’interno del Rockfeller Center, il presidente Thierry Stern appare soddisfatto. Poche ore fa ha inaugurato The Art of Watches, Grand Exhibition New York 2017, la mostra che porta in scena tra le sale dell’hotel Cipriani sulla 42esima Strada i 178 anni del brand di alta orologeria. Impossibile non cogliere il fil rouge che parte da Ginevra, sede storica della maison, e arriva fino alla Grande Mela.«Nel 1854, solo 15 anni dopo aver fondato la nostra azienda, Antoine Norbert De Patek sbarcò a New York per capire meglio il mercato» racconta Stern. «Durante quel viaggio allacciò i rapporti con alcuni venditori che ancora oggi ci sono fedeli». Oltre che nelle parole del suo presidente, l’intreccio tra la tradizione di Patek Philippe e quella americana è evidente nella Historic Room, la sala (sono 10 in tutto) dove si ammirano gli orologi appartenuti ai grandi collezionisti a stelle e strisce. Come il cronografo comprato nel 1948 dai New York Yankees per il pupillo Joe DiMaggio. O l’orologio da tavolo donato nel 1963 dal sindaco di Berlino Ovest Willy Brandt a John F. Kennedy, dopo lo storico discorso in cui il Presidente americano affermò: «Ich bin ein Berliner», io sono un berlinese.

L’orologio è stato battuto alla cifra record di 1 milione di Franchi svizzeri.

Il nuovo record in asta supera due volte la cifra raggiunta dal precedente orologio Patek Philippe esemplare unico creato appositamente per Children Action nel 2009, la Ref. 5180T in titanio, venduta per 520’000 franchi svizzeri.

La referenza 5131J “View of the City of Geneva” mostra nel settore centrale del quadrante il paesaggio del Lago di Ginevra realizzato con la tecnica a mano denominata cloisonné. Il termine deriva da “cloison” – che significa cella – in orologeria è una tecnica di smaltatura che si esegue stendendo una miscela di smalto opaco, trasparente o traslucido all’interno di celle delimitate da fili e costituite da metalli preziosi come l’oro. In questo esemplare il fuso orario tradizionalmente attribuito a Parigi, è stato sostituito con Ginevra indicata in blu. L’orologio con la sua identità esclusiva di Ginevra è stato acquistato da un cliente particolarmente affezionato del capoluogo svizzero.

Children Action

Fondata nel febbraio 1994, Children Action è una fondazione di beneficenza che fornisce un aiuto concreto ai bambini, in Svizzera e altrove, in settori quali l’assistenza medica e chirurgica, il sostegno psicologico, l’assistenza preventiva al suicidio adolescenziale e molto altro ancora.