comunicato stampa
Omega Cronometrista Ufficiale ai Mondiali di Nuoto
La 14ma edizione dei Mondiali di Nuoto FINA è prevista in Cina a Shanghai dal 16 al 31 luglio 2011 presso il Shanghai Oriental Sports Center. I Campionati del Mondo del 2011 vedranno protagonisti le seguenti 5 discipline acquatiche: nuoto, pallanuoto, tuffi, nuoto in acque libere e nuoto sincronizzato. E’ probabile, inoltre, che parte dei risultati che verranno ottenuti in questi campionati serviranno come qualificazioni per le Olimpiadi estive del 2012.
Save
L’Oriental Sports Center di Shanghai, dove si svolgeranno le gare, è una struttura di nuova costruzione situata nei pressi fiume Huangpu. È dotato di piscina interna ed esterna, ciascuna delle quali può ospitare aree per 5.000 spettatori.
La sagacia e l’intelligenza strategica di Paul Emile porteranno a scelte fondamentali per l’affermazione definitiva di Omega, quali la sapiente gestione del periodo bellico a inizio secolo, e la fusione di Omega con Tissot, con la conseguente nascita a Ginevra di SSIH.Il prestigio della manifattura continuava a crescere, e durante la seconda guerra mondiale, il brand fu chiamato a fornire la Royal Air Force.La ricerca dell’ottimizzazione estrema dei segnatempo portò alla nascita di Seamaster, l’orologio che generò la collezione forse più suggestiva dell’intero catalogo Omega.La maison si concentro infatti sullo studio delle caratteristiche di precisione, affidabilità e durabilità, con un successo senza precedenti.Nel 1955 Omega assorbe Lemania e “aggredisce” il mercato degli orologi cronografici.Nel 1957 nasce infatti Speedmaster, l’orologio che la Nasa assumerà come strumento per l’intera missione della conquista della Luna.In realtà la Storia di Speedmaster può essere fatta risalire al 1943, quando Omega produsse il movimento “27 CHRO C 12”, disegnato da Albert Piguet. La cassa venne invece disegnata nel corso degli anni ’50 da Claude Baillod.E’ questa una pagina estremamente importante per l’Orologeria tutta, che ha caratteristiche di umano romanticismo che non possono essere ignorate.All’inizio della missione lunare, la Nasa, in tutta discrezione e segretezza acquistò 10 tra i migliori cronografi presenti sul mercato.
OMEGA metterà ancora una volta a disposizione di tutti gli atleti il proprio know-how tecnico al fine di garantire la maggiore precisione possibile nelle rilevazione dei tempi di gara.
Avendo rivestito il ruolo di cronometrista per le più importanti manifestazioni sportive del settore, OMEGA vanta una lunga tradizione sul fronte del nuoto agonistico internazionale. A OMEGA si deve inoltre lo sviluppo di tecnologie chiave ai fini del cronometraggio e classificazione delle gare di nuoto, fra cui il primo timer semiautomatico per il settore, e i famosi touchpads posizionati a entrambe le estremità della piscina.
Quest’ultima tecnologia – non soggetta ai riflussi d’acqua – consente a ciascun nuotatore di “arrestare il cronometro” esercitando una forza pari o superiore a 3 kg (6.6 lbs) sui pannelli immersi all’estremità di ciascuna corsia della piscina. I momenti conclusivi delle gare di nuoto vengono inoltre registrati mediante le videocamere ad alta velocità, a cui i giudici possono ricorrere in caso di contestazioni.
Per le gare di tuffi, OMEGA ha previsto l’introduzione di alcuni spettacolari elementi grafici TV per aiutare gli spettatori a comprendere alcuni degli aspetti meno conosciuti di questa disciplina. Clip animate dimostreranno come idealmente dovrebbe avvenire il tuffo eseguito dal suo inizio fino a quando l’atleta entra in acqua.
OMEGA continuerà ad offrire alle televisioni l’opportunità di visualizzare elettronicamente una riga rossa, la “linea di record virtuale”, che attraversa la piscina durante le competizioni. La linea avanza in base al ritmo previsto per la realizzazione del record del mondo: se il vincitore conclude la gara precedendo la “linea di record virtuale”, significa che è stato stabilito un nuovo record del mondo.
Save
Nel nuoto, OMEGA vanta un esclusivo team di testimonial tra cui nomi che hanno segnato la storia di questo sport come Michael Phelps e l’ ex campione Alexander Popov.
I Campionati del Mondo FINA si svolgono dal 1973. Tra il 1978 e il 1998, si sono tenuti ogni quattro anni, negli anni pari tra i Giochi Olimpici estivi. Dal 2001, invece i Campionati si sono svolti con cadenza biennale negli anni dispari.